Home Novità ed eventi

ARCHITETTE = WOMEN ARCHITECTS / 183 studi, 6 mesi di attivismo digitale a favore della professione al femminile

Il collettivo redazionale RebelArchitette presenta il primo volume autoprodotto del libro digitale online ARCHITETTE = WOMEN ARCHITECTS ½ Here We are!, un nuovo potente strumento culturale, sintesi dei primi sei mesi del progetto che promuove un panorama professionale eterogeneo ed equo, in cui anche le donne progettiste siano figure di riferimento per le nuove generazioni.

In questa prima sezione sono raccolti i profili di 183 studi di architette di grande ispirazione, appartenenti a tutte le nazionalità, dalle pluripremiate alle meno note, dalle pioniere del 1800 ad oggi. Il progetto no profit vedrà il suo compimento con la pubblicazione di 365 biografie di architette operanti in tutto il mondo in concomitanza con l’apertura della Biennale di Architettura di Venezia 2018 (26 maggio – 25 novembre), data in cui verrà pubblicata anche la seconda parte del libro.

Questa nuova preziosa banca dati in open source, non scaricabile ma consultabile gratuitamente online, è strumento fondamentale della mission del team creativo RebelArchitette: “Offrire modelli di eccellenza al femminile che operino nel mondo dell’architettura a giovani studenti e studentesse, ma anche a giurie, accademici, organizzatori di mostre e giornalisti, per garantire una visione più inclusiva e più equa della professione”.
Le biografie sono state originariamente postate, giorno per giorno, sulla piattaforma facebook Architette, corredate da immagini di progetti realizzati e link di approfondimento.

RebelArchitette, un progetto nato nello studio dell’architetta bergamasca Francesca Perani, è sostenuto da un collettivo di 15 creative, di età media under 35, internazionalmente connesse, che hanno dato forma ad un progetto trasversale ed in continua evoluzione.
Le azioni del team vanno dalla promozione e diffusione del titolo di Architetta, al monitoraggio di giurie e conferenze declinati solo al maschile, all’azione di mentoring sul territorio rivolto alle nuove generazioni.

Ridurre il divario tra il numero di studentesse iscritte alle facoltà di architettura e le iscritte degli albi professionali è l’obbiettivo del team, attraverso un nuovo sguardo sull’architettura di qualità. Modelli di riferimento inediti che incentivino le giovani progettiste a perseverare in una professione che sta affrontando grandi cambiamenti.

Per Francesca Perani “questa prima pubblicazione ci ha offerto anche l’opportunità di promuovere nazionalità che generalmente non ottengono una grande esposizione, e nella seconda parte di questo libro porremo maggiore attenzione a questo intento, in linea con la nostra ricerca di inclusione ad ampio respiro”. “ARCHITETTE = WOMEN ARCHITECTS / ½ Here We are!” è una collezione digitale, dallo stile graffiante, che si offre come strumento culturale open source destinato ad incoraggiare una nuova ed eterogenea generazione di ragazze ad indossare i propri caschi da cantiere.

Link: ARCHITETTE = WOMEN ARCHITECTS / ½ Here We are!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *