Architettura e design Home

China: Xie Zilong Photography Museum ispirato alla pittura metafisica di Giorgio de Chirico

Xie Zilong Photography Museum è costruito sulle rive del fiume Xiangjiang e all’interno del Yanghu Wetland Park a Changsha. La base si trova nel corridoio visivo del Wetland Park che collega la cintura dello scenario del fiume Xiangjiang. È un altopiano culturale e artistico voluto dal governo. Il museo della fotografia, la nuova sala espositiva per la pianificazione del distretto di Xiangjiang (2009) e Li Zijian Art Museum (2016) costituiscono il salotto culturale dei cittadini di Yanghu.

©

Progettista: Regional Studio

Luogo:         Hunan Sheng, China

Area:            10621.0 m2

Anno:          2017

Photo:         © Arch-Speaker – Li Yao, Jing Qi, Guang Zhang


©

Basato sull’idea di aderire al sistema del valore di “autonomia” dell’architettura, attraverso la continua ricerca e pratica della tipologia regionale, questo progetto esplora l ‘”archetipo” dell’ontologia architettonica e scopre lo “schema psicologico” dietro di esso. Inoltre, con l’influenza della pittura metafisica di Giorgio de Chirico, stavamo cercando di scoprire la logica implicita dietro il linguaggio formale – “tipo archetipo – struttura profonda – schemi psicologici” sotto la prospettiva sociale di perseguire lo splendore e la rappresentazione.

©

La pittura metafisica di de Chirico è la meditazione dell’eternità, attraverso la contrapposizione “luce- ombra”, il quadro diffonde misteriosa spaziosità profondità e senso di tranquillità. Il design del museo usa gli oggetti familiari nella vita quotidiana per metaforizzare e costruire un labirinto di stagnazione temporale, che guida gli spettatori a prestare molta attenzione alla stranezza alienata. L’enorme torre a cono nel cielo, le strade tronche sospese a mezz’aria, un bivio nella strada che non porta da nessuna parte, il ciclo di reciprocità e la misteriosa rampa che porta a guardare fuori.

©

Alcuni degli elementi appaiono molte volte in forme simili, che insieme creano una strana sensazione di stagnazione temporale, alla fine le persone si perdono. Il bianco muro di cemento dalla facciata chiara e calda rende la struttura spaziale dell’edificio la condizione neutrale più essenziale, evidenziando il mistero del materiale. La profondità spaziale emerge gradualmente attraverso la luce e l’ombra, intrecciate con la memoria. Il labirinto è una metafora dell’ambiguità che si riferisce al luogo perduto.

©

Il corpo principale dell’edificio è un pezzo unico di calcestruzzo gettato in opera. Questa costruzione è trascendente. Al fine di perseguire la qualità e le prestazioni del calcestruzzo a faccia vista, un gran numero di campioni sono stati realizzati nella prima fase della costruzione. Prova di spianatura del muro e del calcestruzzo, utilizzare cemento di alta qualità anziché cemento Portland tradizionale come materiale principale, selezionare sabbia bianca o di colore chiaro come aggregatore. Allo stesso tempo, la miscela minerale attiva che ha una grande influenza sul candore del calcestruzzo, viene eliminata.

©

Una serie di test migliorativi ha reso il bianco del calcestruzzo addirittura superiore allo standard internazionale dell’88%. Il bianco è l’espressione del “vuoto” in una certa misura, che non solo enfatizza l’arte nel museo, ma riserva più spazio per pensare e poter apprezzare l’arte.

©
©
©
©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *