Architettura e design Home

Closeburn Station House by Warren and Mahoney, Queenstown, Nuova Zelanda, 2014

Situato in un area particolarmente suggestiva, con vista sul Lago Wakatipu e sulle spettacolari catene montuose, questa casa di Closeburn è concepita come una serie di forme semplici.

©Marina Mathews

L’edificio è stato inserito nel contesto integrandolo con il paesaggio circostante. Dall’interno, si ha la sensazione di vivere in un paesaggio alpino, ma la casa offre un rifugio confortevole dopo una lunga giornata.

Oltre alla ventilazione naturale che regala sollievo e protezione dal potente sole estivo, Hudson afferma che la casa aveva anche necessità di prendere in considerazione le suggestive vedute che il sito offre.

©Marina Mathews

Come un ghiacciaio, la forma solida e monocromatica sembra incidere la parte meridionale del picco fratturando la roccia e dando un senso di movimento, elevandosi imperterrita dai limiti della ripida collina.

Questo senso di movimento è rafforzato dall’aggiunta dello sbalzo, le cui estremità sporgono oltre il bordo della cresta, come se le forze tettoniche che hanno modellato il sito le abbiano spinte attraverso la roccia.

©Marina Mathews

Tutto è stato pensato e progettato nel minimo dettaglio, e ogni scelta  è stata presa non solo per il suo fascino estetico e il riferimento al contesto geo-storico, ma anche per la sua capacità di resistere alle condizioni climatiche, dice Hudson.

©Marina Mathews
©Marina Mathews
©Marina Mathews
©Marina Mathews
©Marina Mathews
©Marina Mathews
©Marina Mathews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *