Architettura e design Home

Tokyo: Le fotografie in stile Blade Runner di Tom Blachford

Non c’è niente che Tom Blachford non possa fare per ottenere lo scatto perfetto: introdursi in una proprietà nel cuore della notte per svitare una lampadina fastidiosa o, nel caso del suo ultimo progetto, “Nihon Noir”, chiedere ad un gruppo di operai autostradali di portarlo a 20 mt di altezza per catturare la Nagakin Capsule Tower a Tokyo da un angolo altrimenti impossibile. Il fotografo di Melbourne lascia poco al caso, e ancor meno all’editing.

Shizuoka Press and Broadcasting Center, 1967, designed by Kenzō Tange. Photography: Tom Blachford

Per il suo ultimo lavoro, Blachford è stato influenzato dall’aspetto futuristico del movimento architettonico modernista del dopoguerra, portato avanti dell’architetto giapponese Kenzo Tange.

L’architetto vincitore del premio Pritzker è in gran parte riconosciuto come il fondatore del “Japanese Metabolism movement”, che è nato negli anni ’60 in seguito a un periodo di ripresa economica. Tange è morto nel 2005, ma il suo studio Tange Associates continua a lavorare.

Edo-Tokyo Museum, 1993. Photography: Tom Blachford

Ognuna delle immagini di Blanchford presenta sfondi lunatici in riferimento ai film noir, in particolare al film sci-fi del 1982 Blade Runner.

“Il mio obiettivo per la serie era comunicare la sensazione che mi ha colpito la prima volta che ho visitato Tokyo, che in qualche modo sono stato trasportato in questo universo parallelo avanzato e sorprendente,” dice Blachford. “Volevo iniettare un po ‘di mistero nella città e fare in modo che le immagini fossero confuse e misteriose come il posto mi sembra ogni volta che lo visito”.

Photography: Tom Blachford

L’architettura giapponese ha certamente le sue peculiarità. Lo skyline di Tokyo è un buffet di torri di vetro moderne e tracce insolite di stili architettonici. “Qualche nome è apparso nella mia ricerca – Shigeru Ban e Tadao Ando, ovviamente – ma quello che più mi ha risuonato era Kenzō Tange,” Blachford riflette sul lavoro dell’architetto vincitore del premio Pritzker, che ha descritto come ” strabiliante’. ‘Ho iniziato a ricercare alcuni dei suoi lavori che mi hanno portato più in profondità nello studio del movimento Metabolista di cui lui era parte integrante. Mi sono anche imbattuto in qualche lavoro postmoderno degli anni ’90, che ha avuto il tocco futuristico perfetto. ”

Photography: Tom Blachford

“Anche se questi edifici appartengono al passato, sembrano come se fossero apparsi da un lontano futuro. La mia intenzione è che lo spettatore chieda non” dove “sono stati fotografati ma” quando “,” ha detto il fotografo.

Nakagin Capsule Tower, 1972, designed by Kisho Kurokawa. Photography: Tom Blachford
Fuji TV Headquarters, 1990-96, designed by Kenzō Tange. Photography: Tom Blachford
New Sky Building, 1972, designed by Yoji Watanabe. Photography: Tom Blachford
Tokyo Big Sight, 1996. Photography: Tom Blachford

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *