Architettura e design Home

CityLife Shopping District by Zaha Hadid Architects, Milano, Italia, 2017

Situato sopra la stazione di Tre Torri sulla linea M5 della rete metropolitana di Milano, il CityLife Shopping District integra un parco pubblico con piazze interne ed esterne, sala ristorazione, ristoranti, caffè, negozi e cinema, nonché strutture per la salute e il benessere.

© Hufton+Crow

Il distretto commerciale di 32.000 m² accoglierà sette milioni di visitatori ogni anno quando la ristrutturazione di CityLife sarà completata nel 2020. CityLife è uno dei più grandi progetti di riqualificazione in Europa e comprenderà 1.000 nuove case, uffici per quasi 10.000 dipendenti, il nuovo parco di 16 ettari, piazze e una scuola materna.

Queste geometrie formali sono allineate con gli assi della città a livello della strada, ma si contorcono in modo incrementale man mano che la torre si alza, orientando i suoi piani più alti verso il Duomo di Milano.

© Hufton+Crow

Pavimenti, soffitti e colonne in bambù accolgono i visitatori negli interni del quartiere dello shopping. Selezionato per il suo calore e la sua tattilità, il bambù ingegnerizzato è estremamente resistente e può essere acquistato in grandi quantità da fonti sostenibili.

La solidità del pavimento e delle colonne in bambù incontra il soffitto, sempre in bambù, a persiana nei capitelli di ogni colonna, esprimendo un’unità tra le superfici solide e porose. Due banconi da caffetteria in bambù scultorei seguono questo linguaggio di design fluido.

© Hufton+Crow

La riqualificazione di CityLife ridisegna l’antica sede fieristica di Milano verso un uso quotidiano aperto tutto l’anno e integra il nuovo parco pubblico con la zona pedonale più estesa, creando il più grande nuovo spazio pubblico della città.

© Hufton+Crow
© Hufton+Crow
© Hufton+Crow
© Hufton+Crow
© Hufton+Crow

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *