Architettura e design Home

The People’s Station: Un Centro culturale per riqualificare il quartiere

The People’s Station è un centro culturale progettato per rinvigorire il tranquillo quartiere Kwan-Yen di Yantai. L’edificio è situato appena oltre il confine del quartiere degli affari. Con ampi ingressi aperti, aree semi-esterne e sezioni sollevate da terra, l’edificio funge da catalizzatore per invitare i visitatori ad esplorare il nucleo storico della città.

©Rui Zhu

Il progetto ha seguito un programma insolitamente breve. Con l’uso del nostro sistema prefabbricato, la People’s Station è stata concepita e costruita in un totale di tre mesi.

L’interno della People’s Station è caratterizzato da una grande sala per eventi che è inondata di luce naturale da finestre di vetro piramidale che svettano sul tetto. Lo spazio espositivo si espande verso l’alto e in diagonale verso il secondo e il terzo piano sfalsati dove i visitatori trovano una sala, una libreria e un cinema. Terrazze all’aperto su ogni livello offrono una vista elevata degli edifici storici circostanti e l’oceano che si trova appena oltre.

©Rui Zhu

Al piano terra si trovano appendici portatili che, una volta collegate, aumentano l’impronta dell’edificio in un modo simile a una fisarmonica, estendendo la gamma di usi dell’edificio. Queste parti, possono anche facilmente essere staccate e riposizionati in altri luoghi come satelliti culturali per ospitare attività in aree difficili da raggiungere.

©Rui Zhu

L’evento inaugurale presso la People’s Station è una mostra retrospettiva del nostro lavoro di design, ed è intitolato Interventi di massa. L’edificio stesso è un accumulo dei progetti più esemplari creati da People’s Architecture Office negli ultimi sette anni, tra cui il People’s Canopy, il Plugin Prefabricated System e la Tricycle House. Il complesso è progettato per essere una aggiunta vibrante al tessuto sociale della città di Yantai, impegnandosi attivamente con i suoi cittadini.

©Rui Zhu
©Rui Zhu
©Rui Zhu
©Rui Zhu
©Rui Zhu
©Rui Zhu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *