Home Novità ed eventi

Uno sciame di droni illumina Miami Beach

Studio Drift, con sede ad Amsterdam, ha coreografato 300 droni per imitare uno stormo di uccelli sulla spiaggia durante la settimana d’arte di quest’anno a Miami. Presentata da Future \ Pace gallery e BMW, l’installazione Franchise Freedom ha debuttato giovedi 07 Dicembre dal complesso alberghiero di Faena a Miami Beach.

©Studio Drift

L’opera è stata creata da Lonneke Gordijn e Ralph Nauta di Studio Drift, che ha programmato i droni per simulare il comportamento naturale osservato negli stormi. Montati con luci, i droni brulicavano in formazione sulla spiaggia – i loro movimenti sono stati dettati da algoritmi. Studio Drift utilizza algoritmi in gran parte dei sui lavori, come ad esempio un albero artificiale installato al festival Burning Man di quest’anno.

©Studio Drift

“Tutto può essere simulato nell’animazione e nella realtà virtuale, ma pensiamo che ci sia un’importanza nella creazione di esperienze reali che puoi sentire e vedere con i tuoi occhi nel mondo reale, non solo attraverso uno schermo”, ha affermato Gordijn.

©Studio Drift

Il duo ha studiato il comportamento dei movimenti di massa come parte di un progetto di ricerca in corso e ha sviluppato un software che è stato caricato sulle macchine per predeterminare le loro traiettorie di volo. Durante lo spettacolo, lo sciame si è spostato lentamente sull’oceano verso i visitatori che guardavano dalla spiaggia.

©Studio Drift
©Studio Drift

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *