Architettura e design Home

Lago Atitlán, Guatemala: come un villaggio è diventato un’opera d’arte

Il lago Atitlán in Guatemala, è famoso per i suoi paesaggi suggestivi: acque blu cobalto contornate da spettacolari coni vulcanici e villaggi maya sparsi. E ora il sito sta per aggiungere un’attrazione piuttosto diversa alle sue coste. La comunità lacustre di Santa Catarina Palopó sta intraprendendo un ambizioso progetto per trasformarsi in un pezzo monumentale di opere d’arte, al fine di generare una fonte alternativa di reddito turistico per i residenti.

Photo by Kathryn Romeyn

La città guatemalteca sta dimostrando come alcune mani di vernice hanno il potere di cambiare davvero la vita, che il colore e l’arte possono migliorare visibilmente la qualità della vita. Santa Catarina Palopó sta subendo una trasformazione ispiratrice che ha già stimolato lo sviluppo, le opportunità di lavoro, l’orgoglio e la responsabilità nei suoi 5.000 abitanti, oltre a una maggiore consapevolezza del turismo culturale. La missione: dipingere tutti i 960 edifici aggrappati alla collina con colori vivaci e simboli che richiamano le tradizionali camicie huipil intrecciate indossate dalle sue donne, tramandate di generazione in generazione. Il progetto si chiama Pintando Santa Catarina Palopó, ed è frutto di una idea di Harris Whitbeck, un corrispondente della CNN che ha visitato il bucolico paradiso.

Photo by Kathryn Romeyn

C’è un architetto locale incaricato delle operazioni, un paio di leader della comunità incaricati di educare ed entusiasmare i residenti nel coinvolgimento al progetto, e Diego Olivero, che ha guidato la progettazione sociale per garantire che le sue opzioni olisticamente concepite per la “tela gigante” rispecchiassero davvero il “Genius Loci” di Santa Catarina. La palette di colori finale: una gamma di blu vivaci e viola come basi; schiocchi rosa, verdi, arancioni e gialli per gli accenti e rosso mattone per fare riferimento a tessuti antichi per i tetti – e i modelli di progettazione sono stati approvati dai leader della comunità. “Con questa selezione abbiamo potuto integrare tutte le generazioni di colori degli huipil di Santa Catarina Palopó”, afferma il lead designer Olivero.

Photo by Kathryn Romeyn

I simboli includono farfalle in stile maya, mais, gatti e El Quetzal l’uccello nazionale, che dice Olivero simboleggia la gentilezza e la luce; i motivi geometrici fanno riferimento alle onde, ai vulcani, ai cuori e ai fiori del lago. La maggior parte è dipinta con stencil per garantire una coerenza stilistica.

Secondo Whitbeck, potrebbero essere necessari fino a due anni per completare il progetto, a seconda dei fondi. La speranza è che il villaggio attiri più turisti e generi denaro per famiglie, guide, ristoranti e tessitori. “La comunità determinerà come si evolverà il progetto”, ha affermato Whitbeck. “Potrebbero creare una cooperativa di guide turistiche o tessere tessuti basati sul nuovo design. La pittura è solo l’inizio.

Photo by Kathryn Romeyn
Photo by Kathryn Romeyn
Photo by Kathryn Romey

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *