Blog Home Le Rubriche

I VALORI DELL’ARCHITETTURA – JOSEP LLUÍS MATEO.

(Note preparatorie per un intervento orale nella sessione di chiusura del Congresso degli Architetti di Catalogna, tenutasi a Barcellona, presso la sede dell’associazione degli architetti (COAC), il 24 novembre 2016.)

VALORI

Mi è stato chiesto di parlare di valori nell’architettura.

Sono di fronte a una duplice difficoltà:

– Da un lato, la portata del soggetto – che rende difficile talvolta avanzare con pura astrazione e facile arenarsi in luoghi comuni.

– D’altra parte troviamo la difficoltà, nel mondo contemporaneo, di parlare di valori generalmente accettati. Il valore è sempre un fenomeno culturale, il che significa sociale e storico – ovvero transizione e cambiamento.

– Pur accettando l’inevitabile relativismo, cercherò di parlare in termini di ciò che è ovviamente il mio punto di vista, ma con un approccio che aspira ad essere di più ampio respiro, analizzando più gli interessi collettivi.

  1. Architettura e società:

L’architettura è l’espressione del mondo. Senza di esso, il mondo sarebbe incomprensibile.

Il nostro rapporto con il fenomeno sociale è, quindi, diretto, strutturale.

L’architettura riflette / formalizza le energie sociali, e anche le forze e le passioni, senza idealismi ben significativi: la volontà di potere, la leggerezza … anche se aggiungerei due cose.

  1. a) La nostra tradizione professionale presuppone che il progetto qualificato sia costruito su un fondamento di generosità, apertura, ricerca del miglior futuro possibile.

Penso alla nostra storia moderna: dal movimento dell’igiene sociale nel diciannovesimo secolo che ha cambiato la concezione tipologica dello spazio, alla ricerca di abitazioni di massa negli anni Venti, con studi sull’Existenzminimum o analisi del funzionamento interno dell’abitazione …

La nostra attività ha sempre funzionato per il futuro e per un futuro migliore.

  1. b) La relazione tra architettura e società non è deterministica, non è basata su causa ed effetto. Sempre, dopo l’analisi, dopo i dati, dopo la partecipazione popolare, deve emergere un progetto. E questo ruolo di sintetizzare dati e determinazioni per creare un progetto, per produrre una nuova realtà, è quello degli architetti, è il nostro ruolo. E se non lo accettiamo, altri lo faranno (sociologi, geografi, politici …), perché è necessario. L’analisi e l’accumulo di dati non portano automaticamente ad un progetto.
  2. L’architettura come narrazione fisica:

L’architettura è direttamente legata al mondo della materia, dello spazio, dell’esperienza sensata. E questo ci mette in contatto con il mondo della scienza, ma anche con il mondo delle sensazioni.

Un progetto è sempre un’idea, un sogno che deve essere controllato per renderlo realtà.

E il nostro lavoro, come lo vedo, gravita tra due poli: uno è ideale, utopico, astratto e puro; l’altro è materiale, crudo, fisico. Questa dialettica è tipica dell’architettura e punta a certi limiti: pura volontà politica, ideologica o pura sensibilità manuale.

  1. Valori condivisi:

Mi sono riferito in precedenza alla difficoltà implicata, e il relativismo lo circonda. Ma in questo contesto vorrei – con tante proposte – pronunciare alcuni dei valori che sono alla base della nostra attività.

Questi valori comuni non sono il prodotto del momento presente. Sono vecchi, sono sempre stati lì. Sono i valori proposti da Vitruvio (il teorico originario dell’architettura) e poi ricordati da Alberti durante il Rinascimento.

E sono ancora oggi:

Firmitas: la ricerca della solidità, il valore della materia, l’importanza della costruzione.

Commoditas: uso, benessere, spazio. L’architettura non è solo superficie o volume, ma ha anche un aspetto interiore. E, in questo interiore, la vita umana si sviluppa.

Venustas: il desiderio di bellezza, trascendenza, strumento di connessione e comunicazione permanente dell’umanità.

Su questa base, penso che possiamo, con orgoglio, difendere il nostro territorio.

Che appartiene a tutti noi.

Josep Lluís Mateo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *