Home

Il nuovo Bernabéu, lo stadio più moderno del XXI secolo

 Sono stati resi noti i vincitori del concorso per la realizzazione del nuovo stadio Santiago Bernabéu. Si tratta dei tedeschi GMP Architekten insieme a L-35 e Ribas&Ribas, il cui progetto ha convinto di più rispetto a quelli presentati da Rafael Moneo, Herzog & de Meuron, Norman Foster con Rafael de la Hoz, e Carlos Lamela con Populous. Controversa la vicenda di questo concorso, convocato due volte dal Real Madrid Club de Futbol. anche questo non sarà dedicato soltanto al calcio, ma sarà multifunzionale con negozi, cinema e un gigantesco centro commerciale. I costi (ipotizzati a budget) non dovranno superare i 350 milioni di euro, a cui vanno però aggiunti altri 75 milioni per onorari, tasse e licenze. I vertici dei blancos sono a caccia di finanziatori, con due strade percorribili distinte. La prima porta alla “vendita” del nome del nuovo impianto, con voci insistenti sulla multinazionale americana Microsoft. La seconda è concedere obbligazioni ai propri soci per non ricorrere alla richiesta di finanziamento alle banche (nuovamente).
Fra le innovazioni più lampanti quella del tetto di copertura, molto leggero, che sarà retrattile e sarà dotato di grate che permetteranno alla luce naturale di filtrare. Il progetto prevede una serie di elementi aggiuntivi che si integreranno in questa nuova pelle. In primis, un hotel adiacente e con vista allo stadio, nuove zone commerciali, di divertimento e restaurazione, un parcheggio sotterraneo, il nuovo “tour del Bernabéu”, nella parte più alta dell’edificio e il museo, rinnovato e migliorato. Le forme curve e asimmetriche della facciata realizzata in acciaio rifletteranno la luce, creando composizioni cangianti.
Le innovazioni incluse nel progetto convertiranno il Santiago Bernabeu nello stadio più moderno del XXI secolo. Nella facciata orientale sarà installato uno schermo gigante rivolto verso il Paseo de la Castellana, che in speciali occasioni mostrerà all’esterno ciò che avviene all’interno dello stadio. Grazie a un sistema a Led, la pelle dell’edificio sembrerà respirare, vibrando e rispondendo alle emozioni degli spettatori.
 Lo stesso fondatore di GMP Architekten afferma di aver lavorato con spirito di squadra per questo progetto, per celebrare l’opportunità di partecipare a quella che lui stesso definisce “un’avventura e una sfida”. L’inizio dei lavori è previsto per giugno 2014. Il nuovo Santiago Bernabeu dovrebbe essere completato entro il 2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *